Delà (Mont) da Dondena per il versante SSO

Delà (Mont) da Dondena per il versante SSO
dada72
4 04/10/2008
M. Delà dal versante Sud

Si parte da Dondena (2107 m) e si percorre la strada per il Miserin fino al ponte del Pian Enseta (2334 m) dove si seguono i segnavia 8/8C; a quota 2540 m si abbandonano i sentieri diretti al Col Fussy e al Col Fénis, seguendo l’indicazione per il Mont Delà; in realtà si tratta del sentiero per il Col Moussaillon, che verso quota 2700 m si abbandona per spostarsi verso est seguendo degli ometti che portano a 2900 m sotto la parete terminale del mont Delà che costituisce anche il tratto più ripido della salita. Noi abbiamo scelto di dirigerci verso la cresta posta all’estremità sinistra della parete (praticamente si tratta della cresta sud); questa consente di salire su roccia a tratti un pò più solida con un bel passaggio in una fessura, alla cui uscita ci si trova a poche decine di metri dall’ometto di vetta. In discesa ci si è tenuti un pò più in centro alla parete costituita da detriti e roccette sporche di terriccio da percorrere con una certa cautela soprattutto nel primo tratto sotto la cima.