Deiva (Foresta della) da Sassello

Deiva (Foresta della) da Sassello
lo65
3 09/12/2021
ok. fino a Sassello,salendo da Albisola;oggi con strade non ancora perfettamente pulite e con temperature ancora rigide(almeno al mattino)utili le gomme invernali
Polverosa
Polverosa

Percorso ad anello(denominato sul campo Anello Deiva) a bassa quota(punto più elevato Passo Salmaceto m.650);alla partenza alla Casa del Custode,dove oggi si trova una stazione dei Carabinieri-Corpo Forestale,è presente oltre ad un tabellone illustrativo di tutta la zona anche l’indicazione che stima in 4 ore il tempo complessivo per compiere l’intero giro; probabilmente ci si riferisce alla percorrenza su terreno asciutto perchè su terreno innevato è più verosimile,trattandosi di circa 11.5 Km,impiegarcene cinque di ore(come del resto risulta indicato nel sito parcobeigua .it che contiene pure un’utile traccia gps).
L’itinerario si svolge lungo una carrareccia con dislivello in salita e discesa contenuto,è facile e sicuro(nessuna esposizione a rischio slavine);a mio parere meglio percorrerlo in senso orario(quindi dopo il castello dirigersi a sinistra,direzione Passo Salmaceto)in quanto si sale più dolcemente ed in pratica si fa tutta la seconda parte in discesa o falsopiano.
Rispetto all’uscita fatta su questo percorso qualche anno fa ho trovato lo stesso arricchito da una puntuale cartellonistica in caratteri gialli.

Ritorno, questa volta in solitaria, a questa facile ciaspolata approfittando di un giorno di ferie e della copiosa nevicata di ieri sull’entroterra ligure.
Presente su tutto il percorso nella giusta misura l’innevamento(nè troppo, nè poco, sperando che si mantenga malgrado la bassa quota e la vicinanza del mare)
Buone gite a tutti