Deiro Nero da Sparone

Deiro Nero da Sparone
francoc59
4 31/12/2010

con l’amico corrado.circa un mese fà avevo deciso con corrado di fare un giro verso il deiro nero poi con i vari inpegni ed infine la nevicata era passato un po’ nel dimenticatoio meno male che ci ha pensato blin con la sua salita a farcelo tornare in mente e quale occasione piu’ ghiotta che seguire le sue tracce.saliti da pont poco dopo sarro al deir bianco e poi a frachiamo,dopo avere ammirato il nuovo grande orologio del campanile siamo passati tra le case dove ci attendeva un’altra sorpresa,un abitante del borgo arrivava da portare il fieno ai suoi quattro animali che non erano mucche o capre o pecore ma simpaticissimi Alpaca,dopo qualche foto e quattro parole siamo saliti all’acquedotto e cominciato a seguire le tracce di blin,la traccia saliva perfetta e senza nessuna esitazione cosi che in poco piu’ di 40 minuti eravamo in cima al deiro nero.mentre le tracce poi salivano verso l’alpe del marmo noi siamo ritornati a frachiamo e arrivati al fondo dell’asfalto abbiamo preso la mulattiera x piancerese poi la bellissima mulattiera che da piancerese scende a pian rastello,giunti al pilone votivo sui 540m abbiamo deviato a dx scendendo a pont e poi dopo un tratto d’asfalto lo sterrato che porta nuovamente a sarro.ringraziamo blin perchè sicuramente senza la sua traccia il tratto da frachiamo al colletto sarebbe stato molto piu’ ravanoso.TANTI AUGURI DI UN BUON 2011 A TUTTI.