Deffeyes Albert (Rifugio) da la Joux

alice8galli
5 22/05/2022

Tempo leggermente nuvoloso ma comunque molto caldo.
Dal parcheggio si entra subito in un bellissimo boschetto con pendenze molto dolci, dopo circa 15 minuti si arriva alla prima cascata.
Proseguendo la pendenza aumenta leggermente e nel giro di un’oretta si raggiungono la cascata n.2 e n.3.
Sia le cascate che il Rifugio sono sempre ben segnalate.
Vista la cascata n.3 continuiamo per il rifugio.
Il sentiero è ripido ma composto da pietre che formano dei gradoni, questi facilitano la salita.
Arrivati al primo laghetto lo lasciamo sulla destra per proseguire la salita verso il rifugio.
Sentiero sempre molto inclinato ma addolcito da molti tornanti.
In 2h e 28′ siamo arrivati al Rifugio Deffeyes da cui si ha una vista panoramica sul ghiacciaio del Rutor e sul laghetto sottostante.
Non abbiamo incontrato neve se non qualche mucchio prima del rifugio e al rifugio, ma non creano problemi nel percorso.

Camminata molto piacevole e molto bella.
Da subito si è immersi in un bellissimo ambiente.
Il sentiero passa attraverso un lariceto e di fianco ad un torrente.
Le cascate offrono uno spettacolo meraviglioso.
Il percorso fino al primo laghetto offre dei bellissimi panorami e scorci sul Monte Bianco.
Il rifugio invece si affaccia sul ghiacciaio del Rutor e, poco più in basso, vi è un torrente che alimenta un laghetto. Ottimo posto in cui riposarsi e godersi il sole.