Deffeyes (Rifugio) da Chabodey per il Passo di Leseney

Deffeyes (Rifugio) da Chabodey per il Passo di Leseney
La gita
brunello-56
5 13/08/2013
Accesso stradale
In auto a La Joux (arrivare prima del divieto di accesso)

Ennesimo tentativo per il Mt. Lusse, stavolta scegliendo la via ritenuta più semplice e più breve: raggiungere il Passo di Leseney dal Rifugio Deffeyes (con partenza da La Joux) e salire in vetta lungo la cresta NE. Purtroppo la salita non si è dimostrata agevole come pensato, si svolge su grandi massi, non è certo a misura di cane e forse neanche del padrone, ecco perchè è stata lasciata fatti pochi metri sopra il passo. Peccato per il tentativo fallito.
Per la via di discesa si è scelto di attraversare tutto il Vallone di Leseney per raggiungere la sella erbosa, visibile dal colle, dalla quale – per chi lo sa – si scende sul sentiero dell’Alta Via 2.
Scelta coraggiosa ma sciagurata. Già si fatica a scendere dal colle, lungo i canali franosi, poi il vallone di Leseney è tutto un concentrato di massi franati dal fianco destro per cui la traversata è tutta su interminabile pietraia: l’arrivo al colletto erboso è una benedizione. Poi finalmente si scende senza problemi sul sentiero per Passo Alto e si rientra a La Salle.
E’ una gita faticosa, non consigliata ma certamente con il fascino della wilderness estrema; non ricordo un vallone più inaccessibile e impercorribile di questo.
Rimane sempre la tentazione di raggiungere la vetta, perché secondo me è un grande belvedere sul Rutor anche se, nella Guida dei Monti d’Italia, per Giorgetta “Non presenta particolare interesse alpinistico né panoramico”. Questione di punti di vista.

Oggi con Luigi, da elogiare per avere accettato di condividere questa gita e la sfida della traversata del vallone. E un grazie riconoscente alla moglie, preziosa e puntuale navetta a La Salle che ha permesso il recupero dell’altra auto a La Joux. Infine il povero Frank, oggi messo alla prova su un terreno troppo impervio per lui ma sempre presente sul percorso. Troppo forte.

Link copiato