Debat (Mont) da Fondo per il Monte Veilet e Cresta SO

Debat (Mont) da Fondo per il Monte Veilet e Cresta SO
titty79
4 06/12/2015

apercorso fatto al contrario perche’ fatta prima traversata Andelmel-Vailet..
dal Vailet abbiano seguito il piu’ possibile il filo di cresta..raggirando un salto sul lato Sud..presa la cresta SE del Debat e poi tagliato per ripidi pendii utilizzando i ramponi, per evitare i tratti rocciosi..si arriva direttamente se senza raggiramenti vari all’ ometto di vetta … dall’inizio della mulattiera per Succino in punta al Debat ci abbiamo messo circa 6 ore…
scesi per la cresa SW del Debat..in alcuni tratti la cresta e’ raggirabile, dove sul lato VDA e dove sul lato Valchiusella, per evitare i tratti piu’ complessi dove ci sono dei salti su roccia..(un saltino non e’ raggirabile) effettivamente la cresta non puo’ comunque essere valutata solo EE ..
arrivati al colle della Vallera abbiamo tagliato i pendii fino ad intercettare l’Alpe Pietrafraccia da dove abbiamo poi seguito la traccia che ci ha portati alla Reja di Vico , proseguendo poi sul sentiero dei Mufloni fino a Tissone e poi a Fondo.
Da fondo percosa la trada asfaltata fino all’auto

anche il Debat fatto anni fa assieme al Vailet…ma oggi e’ stato un piacere ripere questa bella e panoramica escursione.. in modo un po’ diverso.. aggiungendo L’Andelmel .. ennesima gita in Valchiusella… che non delude con giornate così fresche e limpide..
partiti forse anche troppo presto.. ma alla fine il vantaggio c’e stato.. un pò di nebbia e’ sopraggiunta , ma solo nel momento in cui ormai stavamo scendendo la cresta SW del Debat..quindi giornatona goduta a pieno.. come detto dall amico Enzo, non presenta difficolta’ ( purtroppo per lui !!!!…. fortuna per me !!!! ) ma di sicuro e’ stato un buon allenamento come dislivello e kilometraggio… tra queste montagne che ultimamente ho troppo trascurato e che ora rifaccio con piacere dopo qualche anno (le prime gite che facevo) e che decisamente ora apprezzo molto di piu’