Debat (Mont) da Fondo per il Monte Veilet e Cresta SO

Debat (Mont) da Fondo per il Monte Veilet e Cresta SO
La gita
blin1950
4 08/10/2011

E’ stato molto difficile abbinare il nostro percorso di salita alla descrizione del gulliveriano pulici, che è poi all’incirca un sunto della relazione descritta da Matteo Antonicelli nella guida Valchiusella a Piedi, non tanto nel superare la prima quota 2442 m, quanto invece nella successiva quota 2480 m. dove è pressoché impossibile aggirare sul versante sud, per la ripidezza dei pendii erbosi e salti di roccia, il sottoscritto e Franco abbiamo superato la cresta con qualche difficoltà, mentre Corrado, Mauro e Stefano hanno aggirato sul versante nord su cenge e ripide placche rocciose ( sempre comunque non facile).
Giunti in vetta, confrontando le nostre opinioni, ne è uscita la convinzione che questo percorso in cresta, non può essere classificato EE come difficoltà e che forse la via più facile per raggiungere la vetta del Monte Debat, possa essere il versante sud-est, convinzione poi suffragata dal nostro percorso in discesa e risalita al Monte Vailet.

Oggi un bel gruppetto formato da Corrado, Franco, Mauro, Stefano e sottoscritto, nonostante il tempo un po’ incerto per via della tormenta, peraltro annunciata, posizionata sulla Valle d’Aosta, quindi molto vicina, siamo saliti molto decisi e determinati a raggiungere il Monte Debat. Tutto fila a meraviglia fino all’inizio di quota 2480 m, poi qualche perplessità a raffreddare un po’ gli entusiasmi ma la soluzione l’abbiamo comunque trovata ed in fondo rimane la soddisfazione di un grande “gitone” di difficoltà sicuramente superiore alle nostre medie normali; per festeggiare la nostra impresa, niente di meglio di una meritatissima birra al bar tutti assieme. Grazie ragazzi e… alla prossima!

Link copiato