De Zen Piero (Bivacco) da Egga

De Zen Piero (Bivacco) da Egga
La gita
gabriele63
4 13/05/2011
Accesso stradale
Si arriva in auto fino a Rossbode
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Con la strada da Simplondorf si arriva fino Rossbode poi da lì 5 minuti a piedi e si trova una lingua di neve che porta su verso la piana di griserna, dove poi vanno tolti e spallati gli sci per un centinaio di m causa mancanza assolauta di neve aimé. Si sale poi sul ghiacciaio in discrete condizioni. Il ghiacciaio sotto la Senggchuppa è invaso nel mezzo da una enorme valanga che non rende agevole la salita. Conviene sempre comunque salire tenendo la sinistra per evitare eventuali scariche provenienti da destra. Partiti da Rossbode ore 7.40 siamo arrivati al bivacco De Zen alle 11.30. Abbiamo tribolato un pò per trovare le lingue di neve sopra la piana di griserna.
Discesa ottimale stando in discesa a destra dove la neve era più dura. Dopo la piana di griserna la poca neve rimasta è comunque in ottime condizioni!

Dedico questa gita oltre che a Piero De Zen deceduto in incidente stradale nel 1997, membro del CAI sottosezione di Oleggio. Anche all’AMICO fraterno Carlo Fanesi Morto salendo la Senggchuppa il 3 Giugno 2006. Questa persona ha insegnato a molti durante la sua esistenza ad amare il prossimo in modo incondizionato. Ciao Carlo!

Link copiato