De Cessole (Cima) traversata dal colle Freshfield al Colle De Cessole

De Cessole (Cima) traversata dal colle Freshfield al Colle De Cessole
robertaeleon
12/11/2013

Noi abbiamo fatto la traversata in senso opposto, dalla vetta est della Cima De Cessole, raggiunta per la via normale, abbiamo traversato verso ovest fino al colletto Freshfield. Saliti al Remondino del Pian della Casa e poi, in mezzo ad un branco di maschi di stambecco, raggiunto l’imbocco del canale De Cessole dove siamo saliti verso destra, inizialmente senza grossi riferimenti, arrampicando su placche e quindi facili rocce come da descrizione. Raggiunta la cima, molto bello il panorama sulla Sigismondi e tutto intorno. Dalla vetta seguito l’aerea cresta est tenendo il fianco settentrionale, fino ad una sosta (cordoni), doppia verticale da 25 m sul fianco meridionale, altra sosta e altra doppia da 25 m e pervenuti ad un colletto. Proseguiti verso est arrampicando un ripido muretto, quindi altra doppia breve in un diedro fianco meridionale e infine cresta facile fino alla bifida cima dei Camosci. Disarrampicata un po’ delicata fin sul bordo del colletto Freshfield, raggiunto con un’ultima doppia. Sosta finalmente sulla pietraia alla base del passo dei detriti per rimirare l’opera compiuta e tornati al pian della Casa sotto un tramonto rosso. Bellissima giornata di sole, freddo il giusto che non ha gelato le mani e la roccia che era pulitissima. Un bellissimo giorno da inquadrare.
In questo senso la traversata è più facile (PD+) poichè i tratti più impegnativi si superano in discesa con delle doppie.