De Cessole (Cima, punta Est) Due Generazioni

De Cessole (Cima, punta Est) Due Generazioni
peru93
5 31/05/2013

Bellissima salita in compagnia di Alessio(Alex 73)!!!Non avemmo mai pensato di trovare ancora un simile couloir da salire,couloir che non ha certo nulla da invidiare ai suoio colleghi del Bianco.Infatti l’ambiente al tempo stesso grandioso e severo,l’avvicinamento piuttosto lungo e le condizioni da Ben Nevis la rendono a mio parere uno dei più belli e impegnativi couloir delle alpi marittime.La salita è stata da noi trovata impegnativa vista la scarsa possibilità di proteggersi,in quanto spesso il ghiaccio è molto sottile e la maggior parte dei tiri sono su neve dura(alle volte un pò infida..) che poco si lascia proteggere anche su lunghi tratti di difficoltà sostenute.A mio avviso una ritirara potrebbe essere poi bella complessa…tolto l’aspetto tecnico vorrei ringraziare tantissimo Alberto Berloffa che ci ha dato l’idea e il super socio Alessio compagno di questa nuova e bellissima esperienza.Come gradi noi sarem per proporre un 5 di goulotte,4 di ghiaccio e IV d’ambiente…poi si aspetta conferma!Veramente una bella salita alpina immersa in un ambiente e in paesaggi che solo le Alpi Marittime sanno regalare.Foto della salita a breve