Daviso Paolo (Rifugio) da Ceres per il Sentiero Natura Stura Valgrande

Faticoso
Tipo clima
Corretto
Sentiero Natura Stura Valgrande+Rifugio Daviso

Parte iniziale fino a Forno molto tranquilla (12 km x 700 D+) e poi si inizia a salire molto più rapidamente (circa 6 km x 1100 D+). Le condizioni del percorso sono buone nonostante fasse un po’bagnato nella parte alta. La nevicata del primo pomeriggio non ha peggiorato la situazione.

Oggi avevo ambizioni più bellicose, ma al mattino le gambe non sono con me e decido di riposare un attimo in più e di cambiare itinerario.
Mi viene in mente l’idea di salire al Daviso partendo dal Sentiero Natura a Ceres, cucinandomi un percorso per me molto lungo, anche si il dislivello sar`di solo (si fa per dire) di 1800 metri. Nonostante il po’ di riposo in più e la temperatura sempre fredda, le gambe non mi aiuteranno come speravo. Quando arrivato a Forno il percorso diventa più ripido, lentamente la mia progressione migliora ed ancor più nella parte alta, quando la bufera che batte la testata della valle mi colpirà violentemente con neve pallottolare. Il miglioramento è tutto dovuto al freddo che io prediligo e non certo alla neve.
Arrivato in rifugio faccio subito un po’ di stretching ed inizia a nevicare più seriamente. Preferisco prendermi circa 20 minuti prima di iniziare la discesa e nel frattempo smette di nevicare. Continuerà comunque a gocciolare a tratti fino ad alcuni km dopo Forno, ma le scarpe tengono perfettamente ed il fresco mi aiuta nella discesa. Nella parte bassa del percorso, smetterà completamente ogni fenomeno e la temperatura aumenterà. Ovviamente che la fatica ed a tratti dovrò camminare piuttosto che correre, ma del resto prima di oggi non avevo mai percorso niente di più lungo dei 36 km della settimana scorso.
Perciò direi che è andata benissimo così.
Oggi ho incrociato nuovamente 2 caprioli e 2 rapaci, più una vipera nel tratto verso il Daviso (in una zona dove non è la prima volta che la incontro).