Dante (Punta) da Castello per il Vallone delle Forciolline e il Colletto Dante

everest
5 11/04/2016
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Gran gitone da “ampio” respiro…..veramente una bella avventura !
Gli sci non proprio dalla macchina…si mettono dopo il bivio per il vallone delle forciolline(450 mt dsl da Castello),attraversato il breve bosco per lingue non sempre continue si accede al canalone delle forciolline……….splendido!Lo si risale sci ai piedi per un po’ poi convengono i ramponi ,arrivati al piano dei laghi si apre un mondo ,con il Re alla sinistra e tutti i suoi satelliti.Tutto perfettamente innevato con una bella polverina fresca ed intonsa.Non c’erano tracce per la Dante,tutto perfettamente intonso.Si raggiunge il colle per un pendio ripido ma stabile e per facile cresta in vetta.Panorama fantastico in tutte le direzioni. In discesa siamo scesi diretti dalla cengia superiore al colle ,poi abbiamo preso il pendio centrale e quindi per cengette siamo arrivati al piano superiore con una gran bella farinetta appena toccata dal sole ma ancora bella,poi nel canalone ed i pendii soprastanti essendo orientati ad ovest e noi scendendo nel pomeriggio bellissimo firn fino a sotto.
Scarpe da ginnastica utili per l’avvicinamento.
Con Wainer,Stefano e Mauro.