Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO

Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO
davidalba
4 26/09/2015

Partito da Castello con la frontale, temperature non fredde e cielo stellato: bello il tragitto nel bosco e il vallone delle Giargiatte con i colori ormai autunnali. Breve sosta ai piedi del bivacco Bertoglio, poi risalita al colle Meano finalmente al sole ancora tiepido: prima parte di cresta molto semplice, quasi pianeggiante, poi seguendo il filo si sale senza trovare grandi difficoltà (una piccola parete verticale è aggirabile, poi un’altra è incisa da un bel camino facilmente scalabile ). Alcuni tratti hanno una discreta esposizione, ma passaggi oltre il II non ne ho trovati, la roccia è nel complesso buona e sempre ben appigliata; come attrezzatura consiglio il casco (visti i molti stambecchi presenti sulla via), e dal passo Meano alla cima calcolare un’oretta circa. Per il ritorno decido di compiere l’anello verso il bivacco Boarelli prima, e Berardo dopo.

Visto ancora parecchia gente sul Monviso (la normale presenta qualche zona innevata dai 3400 in su) e tolto 2 giovani saliti sulla Dante( con i quali ho scambiato 2 parole) non ho incontrato nessuno.