Dante e Michelis (Punte) da Castello per il Vallone delle Forciolline e il Colletto Dante

giada
5 04/09/2010

Salita sulla Michelis prima di salire alla Dante col bel giro ad anello con salita dal Vallone delle Forciolline e discesa dal Fiorio Ratti nel Vallone delle Giargiatte.
Nessun problema sul percorso, tutto ben segnato da segnavia giallo. Ben evidente il percorso per salire in cima alla Michelis, noi abbiamo deviato a sinistra poco sotto il Colletto Dante puntando ad una insellatura posta a sinistra di uno spuntone roccioso sulla cresta tra la Michelis e la Dante, da lì con pochi e facili passi di arrampicata o camminando tra pietre instabili a sinistra delle rocce si arriva in cima facilmente. Arrivati in cima poco dopo di noi due ragazzi della Val Varaita che saluto, loro son saliti dalle Giargiatte e poi son ridiscesi da li.
Ritornati all’insellatura abbiamo traversato sotto lo spuntone roccioso e in breve siamo giunti al Colletto Dante da dove in pochi minuti si arriva sulla Dante. Da lì scesi poi dal Fiorio Ratti, ben segnato sempre con segni gialli,c’è un breve tratto di rocce da disarrampicare ma c’è un cavo per scendere, e giù nel Vallone delle Giargiatte fino a Castello completando così un gran bell’anello. Consigliata se si amano luoghi severi, selvaggi e poco frequentati, almeno per quanto riguarda dalla salita al Bivacco Boarelli Re alla discesa fin nei pressi del Bivacco Bertoglio! Io non sarei più venuta via, questi luoghi mi rapiscono e mi perdo nei meandri più nascosti dei miei pensieri! Gita in compagnia di Edy, Gabriella e Massimo che saluto e ringrazio per la bella giornata passata assieme!