Dante e Michelis (Punte) da Castello, anello Vallone delle Forciolline, Colletto Dante, Vallone Giargiatte

bryter-layter
4 12/09/2010

Bella gita,decisamente lunga.Salito dal bivacco Berardo,in splendida posizione e proseguito per il bivacco delle Forciolline con altro dislivello in più.Incontrato dopo il lago delle Forciolline alpinisti che scendevano dal Monviso,in un attimo mi è balenata l’idea di salire il Re di Pietra,in condizioni ottimali senza bisogno di picca e ramponi e avevo anche il casco nello zaino ma l’ora era già tarda e dovevo calcolare anche un ritorno mediamente lungo,quindi ho optato per il colle Dante e la salita dell’omonima punta e vista la comodità raggiunta anche la Punta Michelis,in una giornata luminosa e spettacolare con mare di nubi verso la pianura.Il Monviso è proprio li’ davanti con vista anche sul bivacco Andreotti.Discesa lunghissima e faticosa causa terreno infido che non concede distrazioni e passo calcolato per le pietre malferme su tutto il percorso.Sceso con il sent. Nicoli il vallone delle Forciolline,impressionante sia dall’alto che dal basso,segnato ottimamente ma abbastanza lungo e non proprio elementare,sono presenti tre tratti attrezzati con corde e fittoni in caso di bisogno.Personalmente penso che per ritorno sia più conveniente la risalita al biv.Berardo con discesa più spedita.Giornata molto positiva anche se sono arrivato alla macchina alle 18.45.