Dante e Michelis (Punte) da Castello, anello Vallone delle Forciolline, Colletto Dante, Vallone Giargiatte

giada
5 04/09/2010

Saliti dal Vallone delle Forciolline, sempre bello il bivacco Boarelli Re, e il posto dov’è ubicato è meraviglioso! Sicuramente lo apprezzo molto di più oggi di quando c’ero venuta nel 2005 per l’inaugurazione ufficiale. Ben segnato il tratto che sale al colletto Dante e da lì in vetta senza difficoltà, nel vallone c’è un nevaio residuo che si passa senza problemi senza ramponi. Noi prima di salire alla Dante siamo saliti anche alla Michelis senza nessuna difficoltà! Dalla vetta panorama super sul Viso e sui numerosi laghi delle vallette laterali. Sotto di noi un mare di nuvole. Edy e Gabriella si son fatti il loro solito pisolino in vetta, salvo accorgerci poi che era venuto terribilmente tardi per le loro cene al mare. Scesi dal Fiorio Ratti divertentissimo in discesa, a parte i primi metri più duri il resto è ghiaino velocissimo da scendere: basta lasciarsi andare! Giochi di nuvole in discesa dopo il Bertoglio, dove appena prende il telefono scopro anch’io di essere invitata ad una cena non prevista, alla quale arriverò alle 22.15…. Discesa a Castello senza problemi a parte l’ora tarda per gli impegni! Oggi nel vallone delle Forciolline molte persone e bivacco pieno, in salita verso la Dante e la Michelis nessuno oltre a noi. Siamo stati raggiunti da due ragazzi della Val Varaita sulla Michelis ma sono ridiscesi subito dalle Giargiatte da dove sono saliti. Zona consigliata a chi ama luoghi selvaggi e solitudine a due passi dal giro del Viso super affollato!
Ho fatto fatica a staccarmi da questi luoghi magici per me!
Un saluto ai compagni di gita Edy e Gabriella e Massimo di Savigliano che ringrazio per la compagnia e la bella giornata passata assieme!