Dammastock dall’Hotel Belvedere

lucabelloni
5 31/05/2014
Furka aperto
Polverosa

Prima giornata della gita sociale di 3 giorni e mezzo del CAI Pianezza nella zona del Furka Pass, con 21 partecipanti. Viste le previsioni meteo perfette abbiamo deciso di iniziare con il lunghissimo Dammastock. Partenza intorno alle 6.30 dal Belvedere, si cammina circa 10 minuti per scendere sul ghiacciaio, di fronte all’ingresso della Grotta di Ghiaccio, dove si mettono gli sci. Temperatura di circa 2° e rigelo notturno perfetto. La salita tecnicamente non presenta difficoltà, e al momento attuale non servono nemmeno i rampant; i crepacci sono ancora quasi tutti ben chiusi, solo un paio nella parte bassa si stanno iniziando ad aprire…in compenso lo spostamento è veramente abnorme (circa 10 Km solo andata), con alcuni lunghissimi tratti quasi pianeggianti. Arrivati in cima intorno alle 11.15, parecchie altre persone oltre a noi. Vista la giornata bellissima e tenuto conto dell’ottimo livello di preparazione di tutto il gruppo, abbiamo deciso di salire anche il vicino Rhonestock, attratti dai bellissimi pendii abbastanza sostenuti nella parte alta. Siamo quindi scesi per circa 100 metri sotto la punta su neve spettacolare (2 dita di neve recente su fondo duro), poi lungo traverso per portarci il più possibile vicini al Rhonestock. Vista la brevità della salita (circa 90 m di dislivello) abbiamo deciso di salire con gli sci a spalle, raggiungendo la vetta in circa 10-15 minuti. Cima spettacolare e panorama grandioso, veramente un posto incredibile!!!
Discesa iniziata alle 12.45; il pendio sotto la cima è abbastanza sostenuto, ma è talmente ampio che ognuno può scegliersi le pendenze che preferisce…neve bellissima ma, proprio a voler fare i pignoli, un pochino più dura che sul Dammastock, in quanto qui probabilmente i pendii sono più esposti al vento, che quindi ha spazzato il lieve strato di neve fresca…Dai 3.200 m in giù, firn spaziale fino alla fine e sciata da urlo…in pratica non si spinge mai, solo nei tratti più pianeggianti bisogna far correre un po’ gli sci…le 5 stelle sono ampiamente meritate!!!
Gita lunghissima ma assolutamente fantastica e in ambiente grandioso…moltissima gente in giro, al mattino alle 6.30 il parcheggio dell’Hotel Belvedere era già pieno e si vedevano almeno 50-60 persone davanti a noi…però qui le gite sono tante e i pendii molto ampi, quindi ci si disperde senza grossi problemi riuscendo a godere appieno questi luoghi magici. Gruppo come sempre stupendo e ormai molto ben affiatato!!!