Dammastock dall’Hotel Belvedere

Dammastock dall’Hotel Belvedere
larice
5 25/06/2009
Dormendo al Belvedere, al mattino non si muove l'auto

Sono d’accordo con l’ultimo relatore. Salita facile, ma di grande ambiente. Occhio ai crepacci che cominciano ad affiorare specialmente sulla seraccata, dove conviene passare a destra, cosa che abbiamo fatto solo scendendo. Il ghiacciaio è veramente imponente e la gita va intesa per godere le geometrie e le luci che man mano che si sale caratterizzano lo scenario (vedi foto a metà percorso). Sci dalla macchina dopo 5 minuti di sentierino. Sviluppo notevolissimo, e panorami grandiosi dalla vetta, la più alta del gruppo. In basso tratti di ghiacciaio nero, ma ancora accettabili. Rampant in alto nell’ultimo tratto. Sciata sontuosa fino a 2700, poi sempre bella, ma un pò molle. Tenersi molto a sinistra. Degno finale di stagione

Con Marco, Marcella e Nino. C’eravamo solo noi, salvo in discesa dove abbiamo trovato Loris Bonavia (su un altro itinerario) a cui dobbiamo molto sulla conoscenza della Val Formazza e amico di GianCarlo che fino a che è stato tra noi ha sempre amato questa montagna, ma non è mai riuscito a salirla. A lui dedichiamo la giornata di oggi