Dame Jouanne (Dame Jeanne)

stegio
4 31/05/2019
posteggio gratuito presso l'Hotel Jobert

dovevo valicare la soglia del mezzo secolo per ritrovarmi a fare lo stupido sui sassi… Arenaria (grés per i Galli) a grana fine, abrasiva, da ottima a buona aderenza e non solo della gomma… anche sulle linee “storiche”. Se non si hanno particolari velleità, un crash pad a testa è sufficiente per “giocare” fino allo sfinimento! Ho apprezzato più un paio di scarpette comode piuttosto di quelle “performanti”, evidentemente, se il livello è superiore al mio (che solo al terzo giorno sarà Corniaud, oserei) di Lamentable Débris, le scelte circa la calzatura cambiano coerentemente. Suggeriamo caldamente l’acquisto della guida, in vendita presso S’cape,21, Rue P. Seramy, Fontainebleau. Fornisce blocco per blocco, linea per linea il materiale necessario (incluso compagno/i necessari a parare) oltre al livello di rischio in caso di caduta (icone esplicite ed ironiche…) Al contrario di altri settori, qui si scala anche nei giorni di grande affollamento!

P.Allain disse a R.Leininger dopo la prima salita della Nord del P.Dru: “è da tempo che non arrampichiamo seriamente, ti invito a rientrare a Bleau con me!” (in effetti, facendo una deviazione per la sud della Meije…). Armand Charlet definì questi massi: “buoni per scrostare le casseruole”! Ecco, in mezzo a questo risiede l’interesse ed il fascino di questi posti…In compagnia del giovane Massi, confesso che mi sono emozionato nel pensare ad intere generazioni di “grandi” che qui si sono limati le unghie…