Dalstuva da Ovredal

Dalstuva da Ovredal
La gita
lucabelloni
3 11/03/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita pomeridiana dopo l’Hellostinden; partenza alle 14, qui l’innevamento è più abbondante e i pendii sono molto meno pietrosi rispetto alla gita del mattino. Primo tratto pianeggiante, poi salita agevole nella boschina rada; c’era qualche vecchia traccia, ma alla fine abbiamo fato noi una traccia forse più diretta. Nessun problema fino al tratto ripido, che abbiamo risalito con cautela cisto che in un paio di punti sembrava ci fosse qualche accumulo (rampant necessari). Dall’uscita del pendio ripido in pochi minuti si arriva sulla cima, anche questa molto panoramica e con una luce meravigliosa.
Discesa iniziata alle 16,15; in alto alternanza di croste portanti e non. I primi 50 metri del pendio ripido siamo scesi uno alla volta per precauzione, poi stando negli avvallamenti si trova ancora un po’ di farina. Molto bella invece quando si entra nella boschina; qui è molto più riparato dal vento e dal sole, quindi neve farinosa e pochissime tracce fino all’auto.
Gita breve ma varia e non banale, discesa tutto sommato bella anche se ovviamente non perfetta. Anche qua completamente soli…

Link copiato