Dals Lejs (Piz), Piz Alv e Piz Minor dalle Funivie del Diavolezza

ok
Bagnata
2000

Oggi trasferta alla ricerca del bel tempo e di cose nuove… bella galoppata su tre cime non proprio vicine ma facilmente concatenabili, raggiungendo in questo modo un notevole sviluppo ed altrettanto dislivello complessivo…
Neve presente dalla partenza..lungo e un po’ monotono il vallone del Fain..un’ interminabile falsopiano …
Partiamo con il Piz Alv, dove, nei pendii che precedono la cresta finale abbiamo trovato neve a tratti zoccolosa, poi in vetta su facile cresta dove siamo rimasti brevemente sia per il vento freddo, sia per la prosecuzione del giro..siamo scesi perdendo meno quota possibile, verso il pianoro, tagliando i pendii al di sotto del Piz Minor e risalendo poi il bel pendio verso la conca tra il Piz Minor e il Piz Dals Lejs.
Saliti prima al Piz Minor, bella e ampia cresta per salita alla vetta..discesa veloce nella conca per risalita al Piz Dals Lejs…lasciate le racchette alla base della cresta e saliti a piedi fino in punta,..in prossimita’ di questa occorre fare molta attenzione, Andrea ha visto un buco probabilmente molto fondo tra delle roccette, scoperto da neve.
Discesa molto buona fino ad arrivare in prossimita’ dell’Alp la Stretta..poi ritorno su neve pietosa per il lungo tratto in falsopiano della Val Fain, con diversi tratti di piccole ma continue risalite..

Bel concatenamento (non obbligato !!) di cime.. con il mio indispensabile Andrea ed il bravo Matteo