Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva

Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva
brunello-56
5 26/08/2018
In autobus ad Arnouvaz

Niente di particolare da aggiungere rispetto alle relazioni di chi mi ha preceduto. Unico consiglio: nel pianorone della morena suggerisco di mantenersi sempre sul filo di cresta, dove il sentiero è molto marcato e visibile, anche se tracce ed ometti, sia all’andata che al ritorno, porterebbero a rimanere sul fondo del valloncello. Per il resto percorso molto ben tracciato, in salita sembra che scalini in ferro e funi siano sovrabbondanti invece poi in discesa se ne apprezza la presenza. Unico tratto impegnativo, come detto, è l’ultima parte nel camino, per me (un po’ imbranato con le funi) specialmente in discesa.
Per la serie … “Cronaca di un freddo annunciato”: alla fermata di Arnouvaz colpo d’occhio sulle creste di bianco spolverate; nel tratto da Arnouvaz alla palina segnavia vento impossibile come velocità e temperatura, poi il riparo offerto dalle pareti del bacino del Triolet e l’arrivo del sole hanno ripristinato condizioni più umane.
Arrivato al rifugio ho proseguito sul sentiero in falsopiano che punta verso la testata del vallone. Al primo bivio ho preso il ramo che sale e che porta verso la cresta (snx orografica) terminando contro una parete rocciosa dove parte una delle tante vie di arrampicata per i Monts Rouges de Triolet. Ritornato al bivio ho seguito l’altro ramo, che praticamente segue il tubo in plastica nero, fermandomi dove questo supera un profondo solco torrentizio: questo dovrebbe essere il percorso per il ghiacciaio. Poi ho seguito ancora un sentiero che scende e che, dopo un paio di zig-zag, si ferma su un ripido scivolo roccioso per poi continuare (sembra) alla base ed attraversare il vallone.
Grande gita in una grande giornata, finalmente all’insegna del sereno e della visibilità. Primo vero giorno di bel tempo che coincide con l’ultimo giorno di ferie, così la Legge di Murphy rimane sempre una certezza ….. Nonostante ciò (o forse per questo) solite 5*.
Per saperne di più sulle vie di arrampicata al Triolet consultare il sito del rifugio www.rifugiodalmazzi.com dove è disponibile la guida in pdf “Arrampicare al Triolet”

Grazie alla moglie per il recupero a Courmayeur ed il coffee-break a Morgex