Dado (Il) – Bianca Parete

Dado (Il) – Bianca Parete
La gita
jek28
5 07/07/2018

Che tiro, che fessura!
Dalla fenditura esce aria fredda un po’ repulsiva che si spera raffreddi anche il sangue quando sul traverso sprotetto senza piedi non bisogna farsi la popo nelle mutande.
La crepa parte stretta il giusto per fare i primi metri in scioltezza con sicuri incastri di palmo. Giusto il tempo di piazzare un paio di friends che il pertugio comincia ad allargarsi ad ogni manata, qui l’aria fredda dei meandri deve fare il suo effetto, cosi che velocemente si passi prima all’uso dei pollici per gonfiare la mano e poi direttamente ai viscidi incastri di pugno. Quando oramai si tenta di incastrare il gomito dal disagio provato ecco apparire una provvidenziale piccola tacca al bordo della fessura. Con l’ultimo friends sotto i piedi si va incerti verso un fisico traverso verso destra. é qui che si testa il coraggio dello scalatore che beffardamente aveva pensato di scalare i 6b+ trad in valle dell’Orco come delle scale durante i primi movimenti di questa via. Quì il medesimo invece si chiede angosciosamente cosa ci faccia li attaccato e, in preda alla disperazione, continua a spostarsi verso destra facendo una fatica disumana spingendo con tutta la forza che ha sul rovescio per mantenere i piedi saldi sulle placche lisce. Un movimento assai strano permette di arrivare ad un buon piede destro, peccato però che il corpo dello sprovveduto sia ora quasi orizzontale ad una considerevole distanza dall’ultima (si spera buona ) protezione. Con un guizzo lo scalatore si butta finalmente con la schiena contro la parete appena superata dove con poca lucidità può mettere un protezione abbastanza brutta. Ripreso fiato ricomincia ad arrampicare mettendo un’altra brutta protezione e pensando cosa succederebbe se cadesse. Fortunatamente però ora si è su percorso più agevole, ancora un paio di friends stavolta buoni e si è in catena.

Se si è coraggiosi dunque bastano 0.75 1 3 3 2 2 1 0.75, se l’aria fredda della parete non basta o non si hanno i pannoloni con sè meglio aggiungere un 4 o 5 (non saprei) direttamente sotto il rovescio del traverso (dopo il quarto friend), sempre a patto che li abbiate, altrimenti dovrete farvi bastare la frescura, io con i pannoloni non ho provato.

Link copiato