Cussunaz o Cussuna (Colle di) da Valgrisenche

Cussunaz o Cussuna (Colle di) da Valgrisenche
stella-alpina
4 26/04/2008
strade pulite fino alla diga

Giornata e gita molto bella. Siamo partiti un pò tardi, tuttavia in salita la crosta era ancora portante e nella parte alta la neve ancora farinosa. Bella la prima parte della discesa pomeridiana su neve farinosa, poi neve molle (non ancora completata la trasformazione), con alcuni sfondamenti. In discesa, ci siamo diretti e abbiamo raggiunto l’ottimo rifugio “chalet dell’Epee”, dove abbiamo pernottato per la gita del giorno successivo alla punta Rabuigne. Ottimo in tutti i sensi il trattamento e il pernottamento al rifugio (come avevo già letto anche in precedenti commenti gulliveriani), e quindi “voto questa piola” con il massimo dei voti (e con lode)… Non conoscevamo direttamente il collegamento tra il vallone di Cossuna con il rifugio dell’Epee e quindi ci siamo affidati alla cartina, all’altimetro e anche a una foto. Non è sicuramente un percorso difficile, ma nel tratto finale (proveniendo dal Cossuna), in prossimita del rifugio, è difficile scorgerlo e vederlo, e così uno dei gestori -volontariamente- ci è venuto incontro e ci ha condotto al rifugio… “Cosa” d’altri tempi…, che merita di essere segnalata e indubbiamente apprezzata. Con il fuoriclasse Franco F., Roberto C., Vittoria e Susanna Z..