Cusna (Monte) da Casalino per i Prati di Sara

beppepuddu
3 04/01/2005
Casalino si raggiunge bene anche dalla Toscana x Passo Pradarena

Si parte sotto quota 1000 sci ai piedi, su piacevole e abbondante neve soffice. si segue il segn. 625 prima in bosco di castagno, poi di faggio e si giunge infine per ampie radure ai Prati di Sara, luogo veramente incantevole, dove si apre la vista sul versante ovest del Cusna, che appare piuttosto spelacchiato. Analoga impressione quando siamo arrivati in vista del suo versante nord, accompagnata da forte vento che spazzava le creste. Abboccata la cresta nord, circa a q. 1800 abbiamo desistito. Tornati al Pian Bagioletto, è iniziata una bella discesa su neve farinosa e profonda, che ha permesso una piacevole sciata sia nelle ampie radure che in bosco, avendo l’attenzione di stare fuori dal sentiero. Appena finito il bosco di faggio, entrati cioè nel castagno, si è cominciato a toccare il fondo, per cui abbiamo proseguito sci in spalla. Partecipanti Beppe e Massimo.