Cusidore (Punta) – Legione Reale Truppe Leggere

davec77
5 27/04/2024
Vedere descrizione e gita. Ultimo tratto sterrato e difficoltà a parcheggiare

Grande via alpinistica su roccia quasi sempre ottima.
Bellissima… lo spigolo visto da sotto fa la sua figura.
Non è immediato trovare dove parcheggiare. Bisogna seguire le indicazioni qui riportate, ma a un certo punto bisogna svoltare a destra su una sterrata che sale in direzione delle montagne, poco più avanti sulla destra c’è l’abbeveratoio/fontana citato nelle relazioni, attualmente poco visibile e seminascosto dalla vegetazione.
Da qui proseguendo su questa sterrata che prima sale e poi svolta a destra in piano, si arriva alla Pedra ‘e Littu.
Per la via, seguire la relazione presente qui in descrizione, da confrontare con quella di on-ice che segue lo stesso percorso. Occhio che al terzo tiro altre relazioni (Planet Mountain) indicano una variante più difficile… dal sesto tiro in poi sono più o meno tutte concordi.
Molte soste attualmente sono a spit, non tutte però (per esempio le due soste prima e dopo il famoso traverso di V sull’ultima parete sono ancora a chiodi).
La corda fissa per la discesina al dodicesimo tiro è ancora in condizioni accettabili.
Occhio alla discesa dalla vetta, gli ometti inizialmente sono visibili poi meno, nella seconda parte di placche appoggiate conviene tenersi un poco a sinistra scendendo, prima di arrivare al pianoro dove passa il sentiero.
Materiale: noi abbiamo usato friend dallo 0.3 al 4 BD e nut, chiodi e martello non sono necessari.
Clima: un po’ freddo sui primi tiri, poi si stava bene, il sole lo si vede solo sulle crestine a metà e poi in cima…