Cusidore (Punta) – Legione Reale Truppe Leggere

mibsi
5 09/08/2018

5 stelle per questa via di stampo alpinistico veramente interessante.
La difficoltà sta più nel seguire la via stessa, nell’affrontare l’esposizione incredibile che nella scalata.
La roccia, considerato il tipo di via, è ottima quasi ovunque, ho messo le scarpette solo per gli ultimi tiri (il traverso dopo la cresta è sicuramente il più delicato).
Mi sono trovato in difficoltà sui facili tiri della cresta (con un pezzo da disarrampicare in esposizione massima) piuttosto che sui tiri che magari come arrampicata possono essere più duri (mai oltre 5c/6a i passi).
Devo dire che merita anche se naturalmente non è una “gita” in relax visto che l’avvicinamento è piuttosto lungo e il sentiero di rientro pure!
Sicuramente necessari cordini e friends per integrare una chiodatura inesistente con molte protezioni psicologiche più che altro!
Il tiro dopo la cresta è molto bello con una bella esposizione in traverso, veramente divertente se non ci si caga troppo addosso! (so che molti sono stati recuperati dal soccorso proprio in quel punto perchè bloccati)