Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa

Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa
gioepiera
4 08/01/2012

Lasciata l’auto al parcheggio di Pera Pluc (al fondo di Via Bonino – indicazioni per pista tagliafuoco).
Gita di ripiego, partiti tardi dopo un notte di forte vento.
Abbiamo seguito integralmente la descrizione: tagliafuoco a sinistra, pilone Mollar, sentiero Giorda sino allo spartiacque con Valdellatorre. Qui si incontra il sentiero di cresta che proviene dal Musinè, che si segue senza problemi, discreta traccia con molti bollini blu, direzione M.Curt. Il sentiero nell’ultimo tratto diventa più “divertente”. La cima è una lunga cresta, ad un certo punto omone di vetta. La discesa segue sempre il filo di cresta, facile e panoramica sino alla tagliafuoco. Di qui abbiamo prolungato l’anello dirigendoci al santuario della Madonna della Bassa, che non conoscevamo. Il santuario è molto grande con una grande foresteria accanto in fase di restauro avanzato. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare alcuni volontari che ci hanno invitato a visitare l’interno del santuario, molto vasto per essere in montagna, appena restaurato e ricco di ex voto. Ringraziamo queste persone di Valdellatorre per la cortesia e la dedizione al sito ed il parroco di Rubiana che ha promosso questa bella iniziativa. Il santuario è raggiungibile anche in auto salendo dopo Monpellato verso il Col del lys : visita consigliata.