Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa

tini
1 21/07/2010

Gita serale. Con partenza da Pera Pluc ho fatto l’anello al contrario, ovvero prima al Santuario della Bassa, poi in cresta fino al Mont Curt e discesa per il sentiero Bruno Giorda.
I tratti su pista tagliafuoco sono ovviamente ben messi, nonostante la vegetazione estiva era in buono stato anche il sentiero sulla cresta dal Santuario della Bassa fino al Mont Curt (Bolli blu) ed è invece sconsigliabile il sentiero Bruno Giorda (Dalla cima del Mont Curt fino al congiungimento con la pista tagliafuoco); sentiero che è infatti poco evidente e da “inventare” perchè pieno di erbacce, rami, arbusti, tanto da costringermi ad abbandonarlo per scendere su una provvidenziale pietraia incontrata dopo mezz’ora di ravanamento nella boschina…

Il contrattempo del sentiero Bruno Giorda mi ha fatto arrivare giù all’imbrunire, e non è sempre un male, perchè sulla mia strada ho incontrato un’intera famiglia di tassi (Mammma + 2 piccoli) che si sono fatti ammirare per qualche istante.