Curt (Mont) e Monte Musinè da Caselette, anello per la pista tagliafuoco

Curt (Mont) e Monte Musinè da Caselette, anello per la pista tagliafuoco
La gita
rikymar
4 25/04/2022
Accesso stradale
Da Pera Pluc (Almese), dove c'è un parcheggio

Traversata Curt Musinè e anello su un itinerario diverso da quello qui proposto, costruito sul momento durante la giornata.
Partiti da Pera Pluc (Almese) siamo saliti al Colle della Bassetta, poi al Curt, ritorno alla Bassetta, quindi Musinè, dove abbiamo incontrato l’amico Silvio 57, con il quale siamo scesi verso la cresta ovest e dal punto panoramico siamo ritornati sul versante di Almese fino a Pera Pluc. In tutto oltre 21 km e 1.100 circa di dislivello. La traccia è sempre evidente, qualche tratto dal colle della Bassetta al Curt inizia ad essere un po’ invaso dalla vegetazione, ma rimane ben percorribile. Sempre in questo tratto vi sono dei momenti in cui la conformazione pietrosa del terreno rallenta l’andatura. Per rendere più “rotondo” l’anello si può salire da Pera Pluc direttamente a Taisonera, oppure salire direttamente dal sentiero Giorda, che però non so in che condizioni sia…

Giornata nuvolosa, con temperatura comunque gradevole, giro piacevole con gli alberi con le nuove foglie e numerose fioriture, tra cui asfodeli, narcisi e genziane. Con mia moglie Simonetta

Link copiato