Vernante – Curnalet (Bec, Falesia del)

Vernante – Curnalet (Bec, Falesia del)
u-p
1 26/03/2022
Nessun problema.

Prima (e ultima) volta nel settore destro del Curnalet. Già molta difficoltà in partenza per capire quali fossero le vie descritte sulla guida di S. Scassa rispetto a quelle che si trovano su Cuneoclimbing. Abbiamo provato (credo) Andamento lento, Suoni arcaici, Serpenti a sonagli, Variante a Momento lento (o Rain and tears), Momento lento, Penelope ed Odissea di calcare (unica via tra quelle salite con nome riportato alla base). Odissea e Penelope molto sporche e lichenose, roccia anche fragile su Penelope in alto, prestare attenzione; le vie di aderenza un po’ unte sui passi più duri, con posizionamento dei chiodi a volte discutibile (come su Variante a Momento). Rispetto agli altri settori del Curnalet, le vie mi sono sembrate sottogradate di almeno un grado e mezzo, sia quelle in placca (6c+ Variante a Momento?) che quelle più fisiche (come Odissea, 7a? forse grado boulder!). Le resine inox su Odissea, Momento e Serpenti sono state posizionate senza scasso e quindi destinate nel tempo a muovere, come già successo in val Pennavaire. Il posto, come il resto del Curnalet, è bellissimo.

Con Anna ed Emma.