Curbassere (Punte delle) da Ala di Stura

Curbassere (Punte delle) da Ala di Stura
fra_dolcino
4 03/07/2021
Piazza centrale Ala di Stura

Facile passeggiata nel bosco fino a Cre da Rian, poi inizia la parte ripida attraverso le pietraie. Sentiero esiguo da seguire attentamente. Fare attenzione in discesa sia per la ripidità sia per imboccare subito la traccia giusta, poi è segnato bene. La parte con le corde è divertente, breve e non tanto difficile ma ci vuole una certa agilità.

Partenza dalla piazza centrale di Ala, di fianco alla chiesa si passa vicino al Gran Bar e si gira a destra, seguendo il sentiero pedonale per Pian del Tetto. Si attraversa la frazione e ci si inoltra nel bosco. Si segue il sentiero 239, facile e all’ombra fino a Crè da Rian. Da lì c’è la biforcazione vicino ad una fontana con due panche di legno. 239A sale ripido verso la cima, mentre 239B prosegue per Bouri du Servagiu. Si sale sul sentiero esiguo e ripidissimo fino in cima, tenendosi per le corde fino alla punta dove c’è la croce. Bellissima vista da una parte, strapiombo dall’altra. In discesa ovviamente massima attenzione. Sentiero fatto con il tempo nuvoloso ed è molto meglio così.