Curbasiri (Punta) da strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa

mangiafioca
4 21/12/2009
strada pulita

Gita in solitaria, per sfruttare al meglio un giorno di ferie. Circa 9° sottozero alla partenza alle 7.50. Cielo sereno. Percorso molto frequentato per tutta la stradina, dove la neve è ancora farinosa, poi nei pendii aperti, le tracce di diradano e la neve cambia di continuo: dalla crosta morbida, alla crosta dura fino alla dorsale finale a tratti ghiacciata. Dal cartello Alpe Sellery 0,45, ho seguito il sentiero estivo, tacche ben visibili, fino al colle della Roussa, poi senza problemi fino alla Courbasiri. Luci del solstizio d’inverno incantevoli!!!!! Ho proseguito fino al Bocciarda in ambiente maestoso e suggestivo…
Vento assente in vetta e temperatura in rialzo. In basso già arrivano nuvole e le velature nel frattempo hanno coperto il sole. Scendo alle 10,45, seguendo il percorso dell’andata, evitando il tratto di sentiero estivo che dal Bocciarda taglia la vetta della Curbasiri a dx, un pò esposto, rientrando dalla cima. Per nulla noiosa la stradina, che con alcuni saliscendi di riporta all’auto. Ottima scelta ma percorso non ancora fattibile con gli sci. Le ciaspole nuove sono andate alla grande!!!!!