Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto

mangiafioca
3 16/03/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Buon innevamento in Val Sangone e parecchi amici ski-alp in svariati itinerari..oggi abbiamo scelto la Curbasiri anche se l’idea iniziale era di traversare verso la Bocciarda e scendere il pendio nord…
Portege di pochi minuti sulla stradina, qualche gava e buta nella normalità a basse quote, poi neve continua fino in vetta. Abbiamo scelto di salire lungo la strada anche dopo il bivio Sertorio, fino al Sellerie a monte, poi dritti verso il colle e la vetta. Saliti in circa 3 ore. In fase di traversata, incontrato l’amico Turialdo che arrivava dalla Bocciarda, e sentite le condizioni a nord, abbiamo preferito scendere i pendii poco sottostanti l’anticima, trovando neve ventata sulla prima dorsale, poi scegliendo le esposizioni a sud, bella primaverile che il sole aveva doverosamente scaldata!!!! Arrivati al Sellerie, abbiamo seguito alcune tracce che scendevano verso il Sangone, trovando ancora neve ben sciabile. Dal bivio Sertorio strada scorrevole alle 12.30!!! Bella gita, lunga, in ambiente veramente piacevole. Con Andrea. Un saluto all’amico Turialdo, compagno di discesa!!!