Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto

Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto
lucabelloni
4 25/02/2006
Sentito assestamenti

innevamento molto abbondante anche grazie alle precipitazioni di venerdì. Circa 40 cm di neve fresca alla partenza, 80 cm – 1 m nei punti più riparati del vallone sopra il sellery a monte, sulla cresta sopra il Colle della Roussa spunta qualche pietra. Attenzione sotto il colle a tenersi sulla sinistra di due paletti di legno molto evidenti, in quanto sulla dx c’è un lastrone che potrebbe staccarsi! Partiti alle 9.30 ancora sotto la neve, poi col passare delle ore le precipitazioni sono cessate e ogni tanto ha fatto anche la comparsa un pallido sole. Traccia tutta da battere, fortunatamente ci siamo divisi il compito in 5 e quindi siamo riusciti ad arrivare in cima. In discesa, fino al colle bisogna fare un po’ di attenzione perchè sotto la neve recente c’è qualche pietra, conviene tenersi sulla dx (versante Valsangone della dorsale), poi farina spettacolare dal colle fino a circa 1.500 m, dopodichè la neve si fa pesante. Sulla stradina praticamente obbligatorio scendere nella traccia di salita, altrimenti non ci si muove!
N.B.: In realtà la prima cima a sx del Colle della Roussa non è la Bocciarda come indicano le cartine IGC, ma la Courbasiri, così come indica la 1:25.000 della Comunità montana Valsangone!