Curbasiri (Punta) da Strada di Pian Neiretto

giacca
4 17/01/2004

Alla partenza, ore sette circa, nevicava. Partiti perplessi con sci a spalle fino alla croce dopo la borgata, abbiamo iniziato a sperare quando ha smesso di nevicare ed é uscito il sole. Dalla fine della strada in poi 20/30 cm da battere, fino a 100 mt circa sotto il colle, dove abbiamo messo i rampant poiché il forte vento spazzava la neve e lasciava solo ghiaccio duro. Arrivati lo stesso in cima nonostante il vento, abbiamo sceso i primi 150 mt con pelli e rampant ancora montate…. Ma dal punto in cui iniziava la neve fresca…….farina da sballo fino al punto di rimettere le pelli e risalire altri 150 mt per lasciare altre firme. Dopo una pausa sotto il sole all’alpeggio bella discesa ancora fino alla strada. Da lì in poi attenzione alle pietre e sci ai piedi fino alla stessa croce di cui sopra. PS complimenti a Grassochecola che anche se era sprovvisto di maschera e passamontagna ha preso vento in faccia fino in cima riuscendo ad ottenere un colorito rosso ferrari, mai visto.