Cunì (Parete del) – Mania

vulpix98
4 14/10/2023
Ok

Gran bella via, impegnativa da quando stacchi i piedi da terra a quando fai l’ultimo barcaiolo in sosta. Tutti i tiri sono molto tecnici, ma con anche alcuni ben fisici. La chiodatura mi è sembrata corretta, bisogna andare, ma tratti pericolosi non ne ho visti. Forse da stare tranquilli in partenza, ma non è difficile. Sul primo tiro ci sono 2 chiodi da ribattere o meglio sostituire. La linea e la scalata sono degne dell’apritore, che, sebbene agli inizi, dimostrava già di essere un gradino oltre. I 2 passi più duri sono ben protetti, peccato per la presenza di muschio in molti punti. Abbiamo pulito le prese fondamentali, che erano comunque quasi tutte già a posto, ma servirebbe un lavoro di pulizia più ampio. È un peccato che pareti e vie di questo tipo vadano in disuso, pochi km da torino, 30 min di avvicinamento e roccia super, per non parlare della piola super! Utili in effetti nut e friend piccoli (sul primo tiro e terzo ho messo fin al 1 bd).