Cuney (Rifugio e Oratorio di) da Lignan

Cuney (Rifugio e Oratorio di) da Lignan
rg68
5 15/08/2022
Ottimo fino all’area picnic di Porliod, volendo si può proseguire fino all’Osteria del Passet.

Prima volta nella valle di Saint Barthelemy: una bellissima giornata in una zona abbastanza appartata della Valle D’Aosta. Il suo grande pregio è non avere impianti di risalita che, oltre a deturpare il paesaggio, di solito attirano orde di trogloditi che nulla capiscono di montagna. Qui invece un buon numero di escursionisti (è pur sempre Ferragosto), ma tutti rispettosi dell’ambiente. All’andata abbiamo preso il sentiero 11b dietro l’Osteria del Passet, poi nel tratto finale abbiamo fatto l’itinerario classico perché con tre cani non ci è sembrato il caso di percorrere il Passet, attrezzato con catene ed esposto. Breve sosta presso il rifugio e poi ritorno per l’11c che circonda il Mont Morion incrociando un paio di volte la poderale. Sentieri tutti ben segnalati, ancora parecchie mucche al pascolo nonostante la perdurante siccità. Giornata con nuvole alte che nulla hanno tolto al paesaggio e temperatura fresca. Con Sarah e Marta.