Cuneo – Ventimiglia per le Via delle Creste,dell’Olio,delle Streghe e dei Frati

Cuneo – Ventimiglia per le Via delle Creste,dell’Olio,delle Streghe e dei Frati
pierriccardo
3 09/07/2005
MTB

Sabato. Poco riposo al mare ieri e l’altro: mi hanno fatto andare in bici anche là ( Ho scoperto splendidi itinerari al di sopra della Turbie) Intanto mi son fatti altri 100km, ma meno di 1000m di dislivello!
Stamane partito dalla spiaggia di Arma di Taggia alle 10, con il sole, ma con delle previsioni meteo nefaste nelle ore centrali della giornata: infatti, dopo aver percorso il famigerato e simpatico sentiero delle streghe fino a Triora con nuvole incombenti sono arrivato indenne fino all’inizio della sterrata, 4 km sopra Triora e poi la pioggia delle streghe ha iniziato la sua gelida danza e mi ha accompagnato fin sulla cima del Garezzo. Ma dalla cima (1800m) a S.Bernardo(1263m) è stato molto peggio: nella pioggia battente stringevo i freni a tutta con le dita che non percepivo più e pedalavo per scaldarmi e tenere della roba asciutta per cambiarmi all’arrivo.
Coi freni tirati è stata lunga, ma alle 15.30 sono giunto all’Albergo.
Un posto c’e’ sempre per uno, specie se il gestore è un po’ arrabbiato, perché una diecina che dovevano arrivare da Cuneo avevano rinunciato per paura del freddo.
Cosi’ ho pagato tutto io: la doccia che sognavo bollente era appena tiepida e non si mangia più come una volta che io organizzavo per 30 persone e costa molto di più, ma pazienza: un tetto ed un piatto a volte non hanno prezzo e poi domani si alzeranno apposta per farmi colazione alle 7!!
Le 3 stelle sono per il freddo e la pioggia, sennò sarebbero sempre 5.