Cumiana – Rocca Trincera (Falesia)

pcornetti
4 08/10/2023
Parcheggiato al tornante da cui parte la strada per l'alpe del capitano

La scorsa domenica siamo passati all’alpe del capitano per un giro in mtb. Il gestore ci ha segnalato questa nuova (non presente nell’ottima “multipitch nelle valli torinesi”) via lunga. Detto fatto… siamo tornati questo we: via davvero tosta! L’unica informazione, del parco Gianpaolo – nella descrizione qui su gulliver – è 5c+, mancano i gradi dei singoli tiri, cinque… non ci permettiamo di darli noi, ma sicuramente ogni tiro bisogna guadagnarselo: il primo ha un tetto pronunciato (e ammanigliato); il secondo un traverso da fare inarcati; il terzo – il tiro chiave – una pancia da affrontare prima a dx poi a sx e poi ancora dx in uscita; quarto con la mossa del gambero (Chetto dixit) nel breve camino; quinto che sembra facile ma non lo è poi troppo… e finalmente porta in vetta!
Materiale nuovissimo, soste con catena, tiri brevi, via chiodata bene (ma non corto: il grado bisogna averlo!), roccia ottima (giusto qualche lichene e rovo di troppo). Okkio che manca il nome alla base (c’è una targhetta con un numero, è la via a dx di geppa crack).

Posto sempre bello e tranquillo, clima caldo ma ombreggiato nel bosco e ventilato in parete, sosta ristoratrice all’alpe del capitano con la piacevole compagnia dei gestori, fatto il pieno di castagne alla base delle vie… che si può volere di più? 😊
Un complimenti al socio per aver tirato da primo tutta la via e un grazie a Gianpaolo per questa nuova creazione. Alla prossima! 💪