Cumbre – Clacson Cliff

Difficoltà obbligatoria
6c

Mezzano, Imer, Fiera di Primiero

Note
Nel complesso itinerario interessante per le mezze giornate di tempo incerto. Ombra fino alle 13.
Dopo la seconda galleria della strada che da Mezzano sale in val Noana si trova uno spiazzo sulla sinistra dove è possibile parcheggiare, nei pressi di un'area Pic-nic con tavoli in legno.
Sulla sinistra parte un sentiero che sale nel bosco, con indicazioni "falesia". Seguire la traccia fino in salita fino ad arrivare alla base della parete (15 minuti dall'auto)
Descrizione

Breve itinerario di stampo sportivo su calcare di buona qualità.

La via è la penultima da sinistra. L’attacco è posto dove la base si stringe, in corrispondenza di due spit. Non confondere l’attacco con quello della vicina Alfa Alfa (in corrispondenza di un rettangolo di vernice bianca senza nome)

• L1 6a+ muro articolato
  • L2 6c+ lungo tiro di continuità con passaggi non banali su roccia lavorata (sosta intermedia a metà tiro che serve solo per le doppie)
  • L3 6b+ breve ma intenda placca con passi in aderenza
  • L4 6b tiro discontinuo su roccia non entusiasmante
  • L5 V breve tiro di raccordo verso destra che volendo si può concatenare con il precedente se si allungano bene le protezioni
  • L6 6c bellissimo muro su roccia compatta

Discesa in doppia sulla via, soste attrezzate con catena ed anello. Con corde da 60 dalla S6 è possibile arrivare a S3 ma è necessario rinviare qualche spit per evitare di trovarsi nel vuoto. Da S3 si arriva alla sosta intermedia presente su L2 e da qui fino a terra.