Cula (Tete de la) da les Claux

Cula (Tete de la) da les Claux
enrico
4 28/12/2015

Gita lunghissima, in quanto siamo partiti poco sopra il paese (sotto la frazione di Le Villard, circa 1800 m), 25 km a/r. Percorsa la strada parzialmente innevata fino alla Bergerie du Bois Noir e poi il sentiero. La zona in ombra del vallone presenta diverse colate ghiacciate in corrispondenza dei ruscelli, che talvolta obbligano a diversioni un po’ fastidiose. Arrivati alla cabane des douaniers (2600 m circa) si esce al sole e la neve praticamente sparisce. Bei pendii erbosi, un tratto piuttosto ripido per arrivare in cresta, dove si apre un bellissimo panorama, e poi in breve si giunge in vetta. Piccolo tratto scabroso poco prima della cima, con un passo su roccette, non esposto. Vista sconfinata, dalla Ovest del Viso alla valle di S. Veran e nell’altra direzione fino al pic de Rochebrune e agli Ecrins.

Bella gita in compagnia di Davide e Alberto. Non mi era mai capitato di arrivare a 3100 m a Natale senza pestare piu’ di una spanna di neve. Freddo solo in cima, bel relax al ritorno al sole, vicino alla cabane, prima di rientrare nell’ombra della parte bassa del vallone.