Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Morinesio, anello

Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Morinesio, anello
La gita
axlsandro
4 12/07/2020

Sentiero che sale lungo costa passetti completamente ripristinato con tacche rosse, un paio di cartelli indicazione Nebin, paletti in legno e qualche omino rendono molto più evidente il tracciato rispetto due anni fa, resta comunque sul filo l’equilibrio tra la vegetazione che tenta di riprendersi spazio e le pestate delle poche persone che scelgono questo percorso. Dopo l’attraversamento della strada dei cannoni ho trovato una traccia di sentiero che sale in diagonale a destra evitando il passaggio dalle basse di rasis abbreviando direttamente verso la vetta .

Salito nel secondo pomeriggio per bivaccare sotto la croce del Cugulet , prima volta in solitaria su questa montagna del cuore.
Un po’ di pioggia e vento nella notte , tramonto e alba coperti dalla nebbia, in compenso atmosfera davvero raccolta e meditativa. Al mattino anziché scendere al Lunin son salito verso le due cime del Nebin , zero panorami con tutto chiuso , però in questa stagione la traversata offre uno spettacolo di fioriture davvero meritevole . Ritorno verso il percorso di salita tramite strada dei cannoni .
Croce di vetta che ha ormai completato l’ossidazione programmata .

Link copiato