Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Morinesio, anello

Cugulet (Monte) e Cima Lubin da Morinesio, anello
axlsandro
5 18/08/2018

“La prudenza non è mai troppa”, o “la fortuna aiuta gli audaci “?
Questo dilemma riassume bene la vigilia di una gita pianificata da tempo, messa in bilico da un meteo incerto e da alcune defezioni dell’ultimo minuto.
Mediato il tutto con audace ma prudente “andiamo e proviamo” ,siamo partiti alle 8 dal santuario, seguendo l’itinerario come da relazione su una costa Passetti caratterizzata da una vegetazione rigogliosa e fradicia ( attenzione anche un tratto tra alte ortiche, indispensabili a scelta o pantaloni lunghi oppure una alta soglia del dolore).
Superati gli ultimi alberi , terminata la linea di cresta ,consiglio di prender come direzione una malga visibile in alto sotto un grosso pietrone ; una volta raggiuntala , seguendo la sua breve sterrata di servizio si sbuca sulla via dei cannoni , da lì iniziare subito con leggero diagonale la risalita verso lo spartiacque con la val Varaita, in modo da evitare le pendenze più ripide .Una volta scollinati basta poi scendere pochi metri per trovare finalmente un sentiero vero e proprio con cui si raggiunge facilmente la vetta del Cugulet ( presente in loco una bella croce , molto elegante ).
La nostra gita si concludeva lì, quindi non abbiamo proseguito verso il Lubin ,ma siamo tornati a ritroso per la via di salita sino alla malga , poi da qui seguendo le tacche rosse abbiamo puntato più basso rispetto la dorsale sino incrociare la mulattiera sottostante .

5 stelle per il particolare valore simbolico della gita , per la bellezza del posto per le nubi che han lasciano posto al sole.
Una serie di ringraziamenti d’obbligo : ai basisti Ugo e Francesco per l’impegno e la disponibilità , a Silvia per esserci stata e ai i suoi super biscotti, al cane Poldo col suo sguardo perplesso ma mai polemico , a Davide in montagna dopo 20 anni al suo abbraccio in vetta e al suo entusiasmo all’arrivo , a Mari per il libro di vetta per le vettovaglie e per aver capito , infine ovviamente a Denise che mi sopporta.