Cugulet (Monte) da Sodani

Cugulet (Monte) da Sodani
La gita
nordend4612
4 07/02/2019
Accesso stradale
Per salire da Sodani necessarie termiche o 4 stagioni
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Purtroppo carico la gita solo ora. Salita infrasettimanale su un gran bel Cugulet (salito nel 2010 con le racchette); tanta neve recente e traccia già presente che abbiamo in parte ribattuto. Nella parte bassa tenere presente i pali della seggiovia come riferimento, specie con scarsa visibilità.
Arrivati in punta sotto un cielo plumbeo che non ha pregiudicato la visibilità nè il panorama, ci ha accolto una brezza gelida, invitandoci ad accelerare i preparativi per la discesa.
Discesa: neve da urlo sui pendii sommitali e le prime vallette sottostanti, autentica farina 00, leggermente pesante in alcuni punti ma sempre sciabilissima e molto divertente.
Parte del bosco con neve pesante e un po’ di sano ravanage tra rami e arbusti. Arrivati alle piste, tappa obbligatoria al rifugio Meire Garneri (ottimo trattamento) e poi discesa sulle piste per maggiore velocità, con tratto finale di nuovo su farina leggera molto divertente dalle baite in giù.
Gran bella gita e condizioni ottime, molto consigliata…anche se temo che in questo week-end gli spazi vergini inizino a latitare.

Bellissima uscita infrasettimanale in compagnia di Sergio, Andrea, Frank e Osvaldo…tutti contenti e soddisfatti.
Buone discese a tutti!

Link copiato