Cugulet (Monte) da Sodani

andreage67
4 31/03/2010
fino a Sodani senza termiche

Visto il gran vento che ha tirato tutta la notte e per parte della mattina abbiamo scelto il Cugulet e per una volta siamo stati fortunati. Eolo sia in salita che in discesa non ci ha mai dato noia più del solito e una volta arrivati in vetta aveva pure mollato. Si parte e si arriva comodamente sci ai piedi (anche se per pochi giorni ancora). In salita crosta dura fino a 1800 ca poi una spanna di neve fresca farinosa del giorno prima su fondo duro ci ha accompagnato fino alla cima. Sul cupolone finale la farina era stata spazzata quasi tutta ma in discesa è stata una goduria anche perchè la crosta ghiacciata della parte bassa si era trasfopramata in una marcetta sciabilissima. Quattro stelle solo perchè, come giustamente dice qualcuno, gli impianti in bassso tolgono qualcosa alla poesia del posto.

Bella visuale su Marittime e Maira sulla quale incombevano nuvole minacciose e basse. Con l’ottimo Bruno del Bourgat.