Cugulet (Monte) da Sodani

Cugulet (Monte) da Sodani
lucabelloni
3 07/02/2010

Gita sociale del CAI Pianezza, 31 partecipanti. Partenza da Sodani alle 9.15, nessun problema in salita…ci siamo dapprima tenuti nel bosco che costeggia le piste, poi dalla fine della seggiovia abbiamo seguito un’ottima traccia che porta senza problemi fino in cima, dove siamo arrivati un po’ sgranati intorno alle 13. L’ultima nevicata non è stata molto abbondante, a mio parere ha messo giù al massimo 15-20 cm.
Discesa iniziata verso le 14.15, nella parte alta il vento ha lavorato molto e la discesa non è molto divertente…i primi 50 metri sotto la cima sono completamente spazzati dal vento e c’è più erba che neve, e anche sotto il pendio è molto ondulato e per riuscire a scendere occorre cercare i pochi tratti lisci, per fortuna portanti. Dall’inizio del bosco all’arrivo della seggiovia si trova neve di tutti i tipi…crosta non portante, neve compatta e, in qualche angolo, ancora un po’ di farina…il problema è che non ci sono mai più di 50 metri consecutivi con lo stesso tipo di neve!!!
Molto meglio la parte bassa, dove stando nel bosco e scegliendo le esposizioni giuste la neve è ancora sciabilissima e divertente, anche se abbastanza tracciata.

Giornata molto bella e non particolarmente fredda…si stava bene anche in cima nonostante un leggero venticello. Bellissimo e ampio il panorama dalla vetta, che spazia dal Viso, alla Marittime e alla pianura