Cugulet (Monte) da Sodani

Cugulet (Monte) da Sodani
paolo-luca
4 01/05/2009

Si parte da Grangiasse (quota 1600 mt.) e la neve è continua fino in cima per circa 900 metri di dislivello. Neve davvero abbondante man mano che si sale e su crosta portante (partiti alle 8,30). La salita è molto divertente: basta seguire i pali della seggiovia e poi prima dell’ultimo piegare a sinistra in un valloncello che conduce ad un piano e poi ad un ripido budello che si sale agevolmente. Dopo il budello il valloncello si apre a ventaglio in modo spettacolare e si punta il panettone del Cugulet che si raggiunge sul crinale di sinistra. Innevamento perfetto (mai visto una cosa del genere a maggio nel vallone di S. Anna)e nessun pericolo. Dalla cima panorama superbo. Oggi io (Paolo ) e Luca siamo stati gli unici a percorrere questo itinerario e il silenzio che ci ha regalato questa gita è stato impagabile. Era così bello che non volevamo più scendere e così abbiamo tardato fino alle 12. Calzate le tavole abbiamo incominciato la discesa da urlo: la prima parte dell’itinerario ancora dura (non aveva smollato nulla), poi su firn primaverile divertente e facile. Assolutamente consigliabile.

Oggi Paolo, Luca e le loro fedelissime tavole felici dopo un’astinenza forzata rispettivamente di due settimane e di tre settimane…..crisi di astinenza da montagna!!!