Cugulet (Monte) da Morinesio

emilius
4 15/03/2013
buono
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

E’ stata una stupenda giornata, un pò meno fredda del previsto con -6 gradi alla partenza e le stalattiti di ghiaccio ancora presenti al ritorno, ma senza vento. Dalla punta abbiamo avuto una vista spaziale. In cresta abbiamo trovato neve polverosa, (come si intravvedeva sui pendii nord della val Varaita,) quindi sui pendii a sud divertente neve assestata ricoperta da 4 dita di neve fresca alternati a crosta levigata e portante. Per terminare nel bosco di larici e poi faggi la neve era ormai primaverile giusta giusta per raggiungere Morinesio sci ai piedi. Qui sono in atto importanti lavori di sistemazione del borgo, grazie anche ai contributi della Comunità Europea, come ci è stato spiegato da Enrico, con cui abbiamo avuto un gradito, quanto inatteso incontro. Per gli amanti di architettura spontanea e ambiente umano alpino Morinesio presenta mirabili scorci….
Con l’ottima compagnia di Aldo, Bruno, Carlo e Giovanni del GSA Cai Uget di Torino.
Un cordiale saluto a tutti gli amici.