Cugne (Pointe de) – Le Gran Coin da Lanslebourg

andrealp
5 04/03/2012
Polverosa
Polverosa

Ultima uscita nelle alpi francesi per il gruppo dei G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso. La nevicata della notte ci ha regalato una ventina di centimetri di eccezionale neve farinosa, accompagnata da una buona visibilità e dall’assenza di ulteriori precipitazioni nonostante le previsioni meteo non fossero particolarmente favorevoli. Per salire il Gran Coin abbiamo inizialmente sfruttato le due seggiovie degli impianti sciistici di Termignon fino al Plan des Canons al costo di 15 euro. Da quota 2.100 abbiamo risalito un primo tratto di pista per poi puntare decisamente verso sinistra in direzione della vetta. Il pendio piuttosto ripido è stato tracciato dai nostri infaticabili battitori fino al ripetitore che si erge su un rilievo definibile come un’anticima del Gran Coin. La vetta è stata raggiunta a piedi dopo aver percorso un centinaio di metri in cresta con alcuni passaggi un po’ esposti. Ammirato il panorama e ridiscesa la cresta abbiamo recuperato gli sci lasciati poco sopra il ripetitore ed abbiamo iniziato una discesa meravigliosa, su neve intonsa, leggera e farinosa su fondo duro. Praticamente il top. Giunti al Plan des Canons con alcuni infaticabili compagni di avventura siamo stati “obbligati” a prendere per un paio di volte il lungo skilift che porta a quota 2.450 circa per due discese spettacolari in fuori pista, con un canale in condizioni perfette. Siamo poi rientrati a Termignon lungo le piste su neve primaverile e poi marcia negli ultimi duecento metri di discesa. E prima del rientro in Italia dopo tre giorni fantastici all’insegna dello sci alpinismo e del divertimento in compagnia grande merenda finale.